Le pulizie industriali riguardano un complesso di servizi di igienizzazione di industrie, magazzini, porti commerciali, capannoni e stabilimenti vari. Anche se non sono spazi pubblici, sono spesso altamente frequentati dagli addetti ai lavori. Per questo, diventa fondamentale attuare delle periodiche operazioni di igienizzazione e sanificazione.
Quest’azione contribuisce non solo alla rimozione dello sporco, ma anche al mantenimento della salute dei lavoratori.
A differenza delle classiche pulizie, quelle industriali sono più complesse. Ogni ambiente industriale ha caratteristiche proprie, per cui spesso servono interventi e strumenti specifici. A proposito, possiamo dire che le principali differenze inerenti alle pulizie industriali sono:
- Tipologia e complessità delle operazioni;
- Attrezzature e macchinari idonei;
Accanto a queste variabili, la costante è la professionalità del personale, che deve essere formato accuratamente. È importante soffermarsi su questo punto, perché in alcune aziende gli operatori potrebbero entrare in contatto con sostanze chimiche e/o nocive con cui devono saper trattare.
Pulizia industriale: vantaggi
Igienizzare periodicamente la propria industria è un tassello importante se si vuole creare un buon ambiente lavorativo. In questo modo, i dipendenti saranno più a loro agio e miglioreranno le loro prestazioni. Inoltre, la pulizia dei macchinari fa sì che durino più a lungo.
Accanto al mantenimento della qualità produttiva, si migliorerà l’immagine aziendale e si tuteleranno gli standard dei prodotti. Tutto ciò contribuisce a garantire l’autorevolezza e dell’efficienza dell’azienda.
Pulizia industriale di magazzini e cantieri
Data la necessità di igienizzare correttamente tutti gli ambienti lavorativi, vediamo di capire perché dobbiamo curare ambienti che solitamente appaiono più caotici.
I magazzini, descrivibili come dei veri e propri depositi, possono funzionare meglio se ben organizzati e, quindi, anche puliti. In questo modo, infatti, si può godere di merce sempre pronta alla consegna. Non è poi da tralasciare la possibilità di far entrare i clienti nel magazzino.
I cantieri sono spesso e volentieri un accumulo di mattoni e sabbia. Ma anche in questo caso, la pulizia può migliorare le condizioni lavorative. Per non rallentare i lavori in cantiere, è bene affidarsi a un’impresa di pulizie che venga incontro ai propri orari.
A Trento, la squadra di pulizie di Ip Service interviene in qualsiasi tipo di lavorazione e si organizza su più turni, assicurando la presenza in cantiere degli operai 24h su 24h.
Qui trovi il link diretto al servizio di pulizia industriale Ip Service sia per magazzini che per cantieri:
Pulizie industriali durante il Covid-19
Da quasi un anno, le aziende sono obbligate a igienizzare e sanificare i propri spazi secondo le normative Covid-19. Da qui, nasce la necessità di affidarsi a un’ impresa di pulizie industriali.
Ancora di più dell’igienizzazione, l’intervento di sanificazione comporta l’utilizzo di prodotti e tecniche specifici. Anzi, ogni impresa di pulizie dovrà rilasciare un certificato che testimoni l’avvenuta sanificazione.
Ip Service si occupa di pulizie a Trento, svolgendo anche interventi di sanificazione su piccole e grandi superfici.
Richiedi subito un preventivo gratuito per l’igienizzazione o la sanificazione della tua impresa: