La sanificazione degli ambienti, durante l’emergenza Covid-19.
Negli ultimi mesi abbiamo sentito parlare più e più volte di sanificazione degli ambienti, ma precisamente di cosa si tratta e perché è fondamentale attuarla nelle nostre aziende? Per cominciare, la sanificazione è un complesso di operazioni di pulizia, volto all’eliminazione di batteri e a riportare il carico microbico entro standard di igiene accettabili, tramite l’ausilio di prodotti detergenti specifici. Gli ambienti pubblici sono i più sottoposti a rischi di contaminazione, per questo devono essere soggetti a un’attenta e frequente sanificazione. Tutto questo, poi, è strettamente collegato al rispetto e al mantenimento della salute dei singoli enti, che ogni giorno frequentano le diverse strutture pubbliche.
Capita che ci sia confusione sulle tipologie e metodologie di pulizia. Date le circostanze, vediamo di fare un po’ di chiarezza. In primo luogo, un’intervento di sanifacazione non richiede un’eliminazione totale dei germi, ma la riduzione del loro numero fino a garantire il livello di sicurezza richiesto. Se quindi, aldilà delle normative anti-Covid, è vostro interesse garantire un’igiene profonda dei vostri spazi, l’azione da adottare è la sterilizzazione. La sterilizzazione, infatti, è l’unico processo che elimina qualsiasi microrganismo. Più superficiale, invece, è la disinfezione che consiste nell’eliminazione dei soli microrganismi patogeni.
È inutile negare che in questo lavoro la precisione fa da padrona. Di conseguenza, ogni ditta di sanificazione deve impiegare prodotti idonei e qualificati. Dal canto nostro, proponiamo un servizio di sanificazione per piccole e grandi superifici e utilizziamo i migliori prodotti di sanificazione: #SutterOnda e #Biospot. L’efficacia dei nostri prodotti è stata testata e approvata dalle norme UNI EN, al cui interno è confermata l’attività virucida nei confronti di Virus incapsulati, tra cui anche il Coronavirus. Non possiamo non ricordarvi che, a fine lavoro, vi rilasceremo un certificato, che attesti l’avvenuta sanificazione. Solo ditte con un personale qualificato e formato, secondo le ultime norme di sanificazione, possono rilasciare una certificazione.
Arrivati a questo punto, abbiamo capito che una sanificazione ambientale non può essere improvvisata, ma deve essere svolta da veri professionisti. Solo loro saranno in grado di valutare e scegliere il migliore metodo di diffusione dell’antibatterico, relativamente alle superfici e gli spazi che dovranno essere trattati. Tra i metodi più comuni ed efficaci, troviamo: l’utilizzo di un nebulizzatore, che eroga disinfettante a nebbia secca, e di una pompa a terra, che nebulizza disinfettante a nebbia secca con un grado di saturazione ambientale.
In ultima analisi, ricordiamoci che ogni ambiente deve essere analizzato e che la sua pulizia deve essere svolta nel rispetto delle procedure indicate dal Ministero della Salute. In particolare, c’è una netta differenza tra ambienti sanitari e non sanitari. Il settore della sanificazione risulta, quindi, fortemente regolato e conferma quanto abbiamo detto sopra: solo le mani degli esperti del settore ci porteranno a una sanificazione degli ambienti ottimale.
La situazione presente ha dimostrato a tutti e, in particolare, ai proprietari di piccole e grandi aziende quanto la sanificazione non sia un’attività straordinaria, ma costante e con cadenza regolare. Se non si può più sfuggire alle norme igieniche, è evidente che, per continuare a lavorare e a mantenere operative e vive le proprie imprese, bisogna cercare con tutti i mezzi a disposizione di arginare il pericolo della diffusione del virus.
La nostra impresa di pulizie certificata si impegna quotidianamente nella lotta contro il Coronavirus e, a sostegno delle aziende, offriamo un #preventivogratuito, oltre che la disponibilità nel risolvere qualsiasi dubbio sui nostri servizi. Di fronte a un virus nuovo e ancora poco comprensibile, vi garantiamo la nostra massima professionalità, frutto di un’esperienza maturata in più di tremila sanificazioni e trent’anni di lavoro sul campo.