Negli ultimi tempi, la pulizia dell’automobile è diventata una pratica utile, se non necessaria. Infatti, è proprio nella nostra auto che si depositano i microbi e tutte le sostanze con cui siamo venuti a contatto. Igienizzarsi le mani prima di entrare nell’auto e pulire quotidianamente gli ambienti in cui abitiamo si prospetta quindi come una buona misura precauzionale, oltre che come un modo vantaggioso per mantenere in buono stato i nostri spazi. Sebbene ci troviamo ad affrontare questi argomenti durante una pandemia globale, i consigli e le misure che elencheremo saranno delle buone abitudini da conservare anche quando tutto sarà tornato alla normalità. Quantomeno, è indubbio che disporre di un’auto pulita e ordinata sia vantaggioso per noi che la dovremo utilizzare e piacevole per chi ospiteremo, anche se per una breve tratta.
Quali prodotti e strumenti utilizzare per la pulizia della nostra automobile?
La pulizia interna dell’automobile deve fin da subito scontrarsi con alcuni scogli: l’utilizzo di prodotti e di strumenti adatti ai materiali che andremo a trattare. Prima di addentrarci in questo discorso, ricordiamoci di non iniziare mai a lavorare senza aver indossato dei guanti monouso: proteggeranno le nostre mani da sostanze poco benefiche e da possibili infortuni.
Bene, ora vediamo di capire quali prodotti andremo ad utilizzare. Promuoviamo prodotti come salviette umidificate e spray a base alcolica contenenti almeno il 70% di alcol, soluzione che il Cdc americano (Centers for disease control and prevention) indica come efficace contro il Covid-19.
Dovremo invece evitare: candeggina, acqua ossigenata, benzene, diluenti o altri prodotti aggressivi o possibilmente abrasivi.
Per quanto riguarda i sedili in pelle, è auspicabile l’utilizzo di detergenti appositi o di acqua e sapone prima e, in un secondo momento, di un balsamo per la cura del cuoio.
Avvaliamoci poi di un’aspirapolvere, di una spazzola con setole dure e di due panni soffici o in microfibra.
Come effettuare la pulizia della propria auto: i passaggi da seguire.
Ora che abbiamo riempito il nostro carrello di tutti i prodotti necessari, possiamo iniziare la pulizia della nostra auto.
Il primo passo è pulire le superfici: con l’ausilio di un’aspirapolvere andiamo a eliminare lo sporco visibile e, se vogliamo, utilizziamo prima del bicarbonato: utile per rimuovere lo sporco più radicato, se lasciato agire per 30 minuti, darà i suoi frutti.
Il secondo step è la pulizia dei tappettini: rimuoviamoli dall’auto, versiamo un po’ di detergente, strofiniamolo con la spatola a setole dure e poi risciacquiamoli. Appendiamoli poi perché si asciughino.
La pulizia dei sedili è leggermente più complicata: qui dovremo porre la massima attenzione a non sbagliare detergente, altrimenti potremmo rovinare i materiali. Con il detergente che fa più al caso nostro e un po’ d’acqua inumidiamo il panno in microfibra e strofiniamolo sulle zone interessate. Utilizziamo poi un secondo panno per asciugare, per quanto possibile, la superficie precedentemente trattata.
Infine, ci sono delle parti della macchina che andrebbero pulite con maggiore frequenza: volante, chiavi, telecomando, maniglie, bocchette d’aria, comandi, console centrale, cinture di sicurezza e leva del freno di stanziamento.
Quando decidere di affidarsi a un’impresa di pulizie.
L’opzione di affidarsi a un’impresa di pulizie rimane aperta sia per chi desiderasse pulire accuratamente la moquette e la tappezzeria della propria automobile, sia per chi desiderasse una pulizia generalizzata delle parti interne della propria automobile.
A Trento, la nostra impresa di pulizie svolge entrambi questi servizi. Secondo la nostra esperienza, possiamo affermare che l’adozione di prodotti professionali e del sistema “iniezione ed estrazione” fa sì che i materiali tornino non solo come nuovi ma anche completamente disinfettati.
Per maggiori informazioni, vi rimandiamo alla nostra pagina dedicata
https://www.ipservice.it/servizi-straordinari/#automobili